martedì 8 aprile 2008

Seitan e carciofi saltati




Ingredienti:


-seitan

-carciofi

-olio

-acqua

-riso integrale ( facoltativo ,come contorno ci sta molto bene! ^^ )

-carote per decorare ( facoltativo )


Preparazione:


Lavare e pulire i carciofi senza buttare i gambi.

fare scaldare sul fuoco una padella antiaderente per una decina di secondi, dopodichè versarvi l'olio ( un cucchiaio o due; questo è trucchetto infatti per usarne di meno perchè con il calore i liquidi si espandono ; - ) ) e subito i carciofi tagliati ogniuno in almeno 4 parti se non 8 ( meglio ).

Coprire e lasciar insaporire per un minuto ca, girandoli con il mestolo ogni tanto.

Ora aggiungete un pò d'acqua e lasciar stufare x ca 30 min, controllando di tanto in tanto e aggiungendo acqua ogni qualvolta questa si asciughi ( occhio a non 'sommergerli' , devono stufare non bollire! Un dito d'acqua va piu che bene ) . Saranno pronti quando con la forchetta riuscirete bene a penetrare nei gambi, le parti piu dure.

Quando mancheranno 5 minuti, unire al composto il seitan spezzato con le mani molto piccolo.

Aggiungete se volete un'altro cucchiaio d'olio e mescolare, facendo poi cuocere con il coperchio.


Consigli:


- Per decorare un pò il piatto, potete tagliare una carota a rondelle e, con il coltello, intagliare queste ultime a forma di fiore come nell'immagine ( praticando dei taglietti orizzontali e non troppo profodi sia da destra verso sinistra che il contrario )

- Ottimo è anche un' accompagnamento, per cambiare sapore da un boccone all'altro, con del riso integrale cotto a vapore - alla giapponese, è molto facile da fare ma prossimamente pubblicherò un post in proposito ; - ) - e soprattutto scondito!!!

Nessun commento: