giovedì 6 marzo 2008

Porridge d' avena


L' altro giorno avevo voglia di fare una colazione un pò diversa...e con il ritorno del freddo, perchè no ad un bel porridge? Una prima colazione energetica, saziante e gustosa.
La ricetta base inglese prevede l' utilizzo dei fiocchi d' avena , piu dolci degli altri fiocchi di cereali in commercio ( esistono infatti i fiocchi di kamut, orzo, riso, miglio...tutti gusti differenti, e perchè non sperimentare? ) . Qui ad ogni modo posterò la ricetta base del porridge, semplice e veloce, con in fondo qualche dritta per i piu 'golosi' ; - D
Ingredienti:
- 1 tazza di fiocchi d' avena
- 2 tazze d' acqua
- 2 tazze di latte di riso
- un pizzico di sale ( facoltativo, da aggiungere durante la cottura )
Preparazione:
mettere in un pentolino tutti gli ingredienti , portare ad ebollizione e far cuocere per ca 15 min a fuoco medio.
Una volta cotto scolare con un mestolo bucato in modo da scolare l' acqua in eccesso senza far risultare il porridge nè una brodaia nè asciutto. Aspettate almeno un paio di minuti per farlo freddare - scotta!
Dritte:
- dato che questo è un blog vegetariano e non vegano - anche se la sottoscritta non tocca latticini nè uova da almeno un secolo - si può sostituire il latte di riso con quello vaccino o provare a sperimentare i vari latti di cereali in commercio ( soia, kamut, avena...sarebbe il colmo! X°D )
- durante la cottura si può aggiungere una mela a pezzi o dell' uvetta


Nessun commento: