mercoledì 27 febbraio 2008

Hamburger di fagioli borlotti


Avevo gia avuto l'idea di fare delle polpette con i fagioli borlotti - e prossimamente voglio postare uno sformatino di cannellini! - , poi però mi sono ibattuta nel blog di gustovegan così ho deciso di sperimentare la sua ricetta , facendo però alcune modifiche..


innanzitutto - dato che non mi piacciono le fritture e l'olio lo uso solo a crudo XD - non ho fatto delle crocchette ma ho cotto gli hamburger al forno, in una teglia con un leggero velo d'olio.

Poi ho usato la cipolla di tropea, che mi sembrava piu adatta per la sua dolcezza, ed ho tolto il pepe nero primo perchè non mi piace molto poi perchè tanto non lo avevo.. "^_^

il risultato..?

degli hamburger veg-style davvero saporiti! : - P Da provare!! ; - )


Ingredienti:


- 100 gr di fagioli borlotti

- timo

- pangrattato

- cipolla rossa di tropea ( qb, ca 2 dita )

- 2 cucchiai di shoyu e 2/3 cucchiai d'acqua


preparazione :

ammollare i fagioli per ca 12-13 ore ( una notte ) e farli bollirli in una pentola finchè non saranno ben morbidi e l'acqua della cottura ristretta ( piu o meno 1 ora e 15 ).

In un contenitore versare ora la rimanente acqua di cottura , i fagioli e spezzarli con una forchetta fino a creare un impasto abbastanza compatto. Aggiungere un pò di timo e la cipolla di topea precedentemente fatta stufare con l'acqua e lo shoyu. Mescolare. Formare delle polpette ( se non ci riuscite perchè l'impasto è troppo compatto/mollo aggiungere acqua/pangrattato ) da passare nel pangrattato e sistemarle in una teglia da forno unta con un velo d'olio ( se volete la forma dell'hamburger fate leggermente pressione dandogli la tipica forma "schiacciata"!) . Infornate x 20 min a 160.